logo_aganippe_pavimenti_bianco

Le graniglie

Info e recapiti dell'azienda

Località Cerratina, 77/r - 66034 Lanciano (Ch)

Seguici sui nostri social network

Aganippe Pavimenti, il
Tempio della Graniglia

Dire Aganippe e dire graniglia è la stessa cosa.
Già nel 1830 questa operosa famiglia eccelleva nella manifattura di mattoni in terracotta e nella lavorazione del cemento per croci e fontane.
Ma la passione per l’arte e per il bello indusse ben presto l’azienda a dedicarsi prima alla produzione di marmette decorate in solo cemento, e poi a quella di piastrelle in graniglia.
Nel 1910 il primo, caratteristico opificio Aganippe vide la luce nella piccola Fossacesia.
Sorgeva tra la ferrovia utilizzata per il trasporto delle materie prime e il mare, nei pressi di un ruscello dove attingere l’acqua per l’impasto di quegli elementi naturali che non sarebbero più mutati nel tempo: cemento bianco, micro graniglia fine dei migliori marmi italiani, polvere di marmo.
Forte di questo passato, di questo innato senso del bello, a metà degli anni ottanta l’ingegner Arnaldo Aganippe, oggi alla guida dell’Azienda, le fa compiere il salto di qualità.
Sull’onda di una tendenza architettonica volta alla riscoperta di suggestivi materiali classici e naturali, Aganippe investe con determinazione sul suo ricchissimo know-how divenendo nel giro di qualche anno sinonimo di Graniglie.
pattern azienda
firma aganippe pavimenti01
tempio graniglia imge

Aganippe Pavimenti, la
classe in ogni angolo

Le Graniglie di Aganippe sono opere di straordinario valore decorativo ed estetico, estremamente versatili.
Una soluzione ideale per rivestire di prestigio pavimenti e mura di qualsiasi ambiente.
Grazie alla loro versatilità le Graniglie di Aganippe si mettono in bella mostra ovunque occorra un tocco di classe e raffinatezza: dai top per cucine e bagni ai gradini delle scale, ai tavoli.
Nelle Graniglie di Aganippe il know-how aziendale sposa la creatività dei maestri artigiani approdando a infinite, suggestive sfumature di colore che nobilitano ambienti classici e moderni.
Insomma, con le Graniglie di Aganippe ognuno può coronare i propri sogni circondandosi di magnifiche decorazioni veramente su misura, senza limiti alla fantasia.

Guarda il video per capire come nasce un decoro in graniglia dell'azienda: Aganippe Pavimenti

0 +
Decori
0 +
Colori
0 +
Anni di esperienza

I punti di forza di
Aganippe Pavimenti

Scegliere Aganippe Pavimenti vuol dire scegliere un prodotto italiano d’eccellenza che da oltre cent’anni riveste i nostri ambienti con capolavori belli ieri, oggi, sempre.

Tradizione

MAESTRI D’ARTE PER UN RITORNO AL PASSATO

Nella lavorazione delle Graniglie di Aganippe l’esperienza di famiglia ha il suo peso.
Nonostante l’avvento dell’energia elettrica, delle pompe idrauliche, dei doppi stampi, la produzione è ancor oggi lenta, laboriosa, rigorosamente manuale.
Ogni singola piastrella racchiude l’impegno costante, l’inenarrabile pazienza, e quando occorre l’intransigenza, di maestri artigiani guidati dalla tradizione.
Solo così le Graniglie di Aganippe lasciano il segno con motivi decorativi e colori assolutamente unici, nella diversità eppure nell’uguaglianza di una piastrella all’altra.
Ed è solo in questo modo che abbiamo la certezza di esaudire al 100% i desideri dei nostri estimatori, con capolavori belli oggi, domani, sempre.

Innovazione

LA RICERCA DI AGANIPPE

La ricerca Aganippe rappresenta la volontà di innovare nel solco della tradizione.
La Graniglia, materia solida eppure duttile, diventa così un’area di confronto per architetti e progettisti priva di confini, flessibile, aperta a soluzioni a volte ardite a volte convenzionali.
É in questo modo che colori, dimensioni, forme hanno campo libero.

Stile

LE GRANIGLIE DI AGANIPPE RIVESTONO L’AMBIENTE

Non avrebbe senso realizzare un meraviglioso pavimento per poi vedersi attorno un ambiente di tutt’altro genere: una stonatura inaccettabile, almeno per Aganippe.
Ecco allora che grazie alla ricerca Aganippe viene esaudito questo desiderio di armonia, di continuità stilistica con rivestimenti in sintonia col decoro del pavimento.
Pareti, top per cucine e bagni, gradini, scale, tavoli: ovunque si poserà lo sguardo questi esclusivi rivestimenti esalteranno la raffinatezza del pavimento.
Un concerto di forme e colori in stile squisitamente Aganippe.

Personalizzazione

A MISURA DEI TUOI DESIDERI

Gli schemi della produzione e le proposte illustrate nel nostro catalogo non devono costituire un limite all’inventiva.
Tutt’altro, vanno intesi come spunti, suggerimenti per entrare in contatto con l’universo della graniglia, con le sue infinite combinazioni di forme e colori, decori.
Chi si orienta verso Aganippe può contare sull’esperienza secolare di una realtà sì custode della tradizione, ma anche straordinariamente aperta al nuovo come la creazione delle recenti linee di prodotto, Passato Prossimo in testa, dimostra.
Questa estrema duttilità spiega perché Aganippe è in grado di personalizzare disegni, cornici e centri pavimentali per esaltare progetti e realizzazioni destinati a lasciare un segno in chi li osserva, per maestria della lavorazione ed originalità.
Con i nostri interlocutori ci piace stabilire punti di contatto, confrontandoci sulle loro progettazioni per approdare a soluzioni gratificanti e soddisfacenti.
La professionalità e la creatività di architetti, ingegneri, designers trovano in Aganippe un interprete attento, disponibile e propositivo.
L’ampiezza delle gamme di Passato Prossimo e Futuro Prossimo è di grande aiuto nell’assecondare richieste e aspettative.
Quella che ci piace immaginare tra Aganippe e il cliente è dunque una sinergia proficua, uno scambio continuo d’idee che produca sempre risultati soddisfacenti.

Tecnologia

Grazie all’alto livello di flessibilità produttiva e all’esteso know-how di cui l’azienda dispone, Aganippe è in grado di soddisfare in breve tempo ogni tipo di esigenza progettuale specifica realizzando decori e formati su commessa.
L’introduzione delle moderne macchine di taglio a controllo numerico con tecnologia waterjet ha reso  possibile la realizzazione di qualunque progetto o semplice idea e consente inoltre l’utilizzo di una moltitudine di materiali come marmo, metalli, legno etc... da inserire nei nostri pavimenti in graniglia.
L’attenta progettazione a monte di ogni lavoro consente di minimizzare il lavoro in cantiere, riducendo così i costi e tempi di posa ottenendo sempre un effetto finale di alto livello qualitativo.