LA FAMIGLIA DELLA GRANIGLIA

Dire Aganippe e dire graniglia è la stessa cosa. Già nel 1830 questa operosa famiglia eccelleva nella manifattura di mattoni in terracotta e nella lavorazione del cemento per croci e fontane. Ma la passione per l’arte e per il bello indusse ben presto l’azienda a dedicarsi prima alla produzione di marmette decorate in solo cemento, e poi a quella di piastrelle in graniglia. Nel 1910 il primo, caratteristico opificio Aganippe vide la luce nella piccola Fossacesia. Sorgeva tra la ferrovia utilizzata per il trasporto delle materie prime e il mare, nei pressi di un ruscello dove attingere l’acqua per l’impasto di quegli elementi naturali che non sarebbero più mutati nel tempo: cemento bianco, micrograniglia fine dei migliori marmi italiani, polvere di marmo. Forte di questo passato, di questo innato senso del bello, a metà degli anni ottanta l’ingegner Arnaldo Aganippe, oggi alla guida dell’Azienda, le fa compiere il salto di qualità. Sull’onda di una tendenza architettonica volta alla riscoperta di suggestivi materiali classici e naturali, Aganippe investe con determinazione sul suo ricchissimo know-how divenendo nel giro di qualche anno sinonimo di Graniglie.
Il prezioso apporto di due maestri della vecchia scuola e la cura con cui erano stati conservati gli originali stampi d’epoca, hanno dato vita a un piccolo miracolo: la realizzazione di rivestimenti in graniglia di inimitabile bellezza. Classici al passo con i tempi per un ritorno al passato in grande stile.

LA CLASSE IN OGNI ANGOLO

Le Graniglie di Aganippe sono opere di straordinario valore decorativo ed estetico, estremamente versatili. Una soluzione ideale per rivestire di prestigio pavimenti e mura di qualsiasi ambiente. Grazie alla loro versatilità le Graniglie di Aganippe si  mettono in bella mostra ovunque occorra un tocco di classe e raffinatezza: dai top per cucine e bagni ai gradini delle scale, ai tavoli. Nelle Graniglie di Aganippe il know-how aziendale sposa la creatività dei maestri artigiani approdando a infinite, suggestive sfumature di colore che nobilitano ambienti classici e moderni. Insomma, con le Graniglie di Aganippe ognuno può coronare i propri sogni circondandosi di magnifiche decorazioni veramente su misura, senza limiti alla fantasia.

AGANIPPE’S MARBLE-GRITS: FAMILY TRADITION

Aganippe means grit; since 1830, Aganippe’s family has produced baked brick and cement for crosses and fountains. Thanks to the passion for art, a new production started: first, decorated marble tile and then decorated grit tile. In 1910 the first characteristic factory born in Fossacesia between railway and the sea. The factory’s good position let to have easily raw material: white cement, fine microgrit and marble powder mixed with water gave a natural element which never change.
The architectonic trend which wants to rediscover classical and natural material let Mr Arnaldo Aganippe to give a superior quality to the firm in the middle of 80s. Aganippe’s firm became in a couple of years synonymous of marble grit, thanks to its historical and traditional background and thanks to two masters artisans of the old school. Tradition, experience and accurately conserved old moulds let the past to live a “new modern life”.

REFINED AND ELEGANT HOUSES

Aganippe’s grits are very beautiful and versatile they are no made only for floor but also for stairs, bathrooms and kitchen tops, tables and skirting board. Tradition, ability and creativeness of the masters artisan permit to have at the same time refined and pratical product. Everyone can choose on the basis of its own taste and fantasy.

LA FAMIGLIA DELLA GRANIGLIA

Dire Aganippe e dire graniglia è la stessa cosa. Già nel 1830 questa operosa famiglia eccelleva nella manifattura di mattoni in terracotta e nella lavorazione del cemento per croci e fontane. Ma la passione per l’arte e per il bello indusse ben presto l’azienda a dedicarsi prima alla produzione di marmette decorate in solo cemento, e poi a quella di piastrelle in graniglia ... [Leggi tutto]

PALAZZETTO

Alcuni dei nostri lavori

Gli Ambienti dell'Accoglienza
Gli Ambienti dell'Accoglienza
Gli Ambienti dell'Accoglienza
Gli Ambienti dell'Accoglienza
Grandi Superfici
Grandi Superfici
Grandi Superfici
Grandi Superfici
Gli Ambienti dell'Accoglienza
Gli Ambienti dell'Accoglienza
Gli Ambienti dell'Accoglienza
Gli Ambienti dell'Accoglienza
Contemporaneo
Contemporaneo
Grandi Superfici
Grandi Superfici
Grandi Superfici
Grandi Superfici
Segni Particolari
Segni Particolari
Gli Ambienti del Benesssere
Gli Ambienti del Benesssere
Gli Ambienti del Riposo
Gli Ambienti del Riposo

A MISURA DEI TUOI DESIDERI

Gli schemi della produzione e le proposte illustrate nel nostro catalogo non devono costituire un limite all’inventiva. Tutt’altro, vanno intesi come spunti, suggerimenti per entrare in contatto con l’universo della graniglia, con le sue infi nite combinazioni di forme e colori, decori. Chi si orienta verso Aganippe può contare sull’esperienza secolare di una realtà sì custode della tradizione, ma anche straordinariamente aperta al nuovo come la creazione delle recenti linee di prodotto, Passato Prossimo in testa, dimostra. Questa estrema duttilità spiega perché Aganippe è in grado di personalizzare disegni, cornici e centri pavimentali per esaltare progetti e realizzazioni destinati a lasciare un segno in chi li osserva, per maestria della lavorazione ed originalità.
Con i nostri interlocutori ci piace stabilire punti di contatto, confrontandoci sulle loro progettazioni per approdare a soluzioni gratifi canti e soddisfacenti. La professionalità e la creatività di architetti, ingegneri, designers trovano in Aganippe un interprete attento, disponibile e propositivo.
L’ampiezza delle gamme di Passato Prossimo e Futuro Prossimo è di grande aiuto nell’assecondare richieste e aspettative. Quella che ci piace immaginare tra Aganippe e il cliente è dunque una sinergia profi cua, uno scambio continuo d’idee che produca sempre risultati soddisfacenti.

Grazie all’alto livello di flessibilità produttiva e all’esteso know-how di cui l’azienda dispone, Aganippe è in grado di soddisfare in breve tempo ogni tipo di esigenza progettuale specifica realizzando decori e formati su commessa. L’introduzione delle moderne macchine di taglio a controllo numerico con tecnologia waterjet ha reso  possibile la realizzazione di qualunque progetto o semplice  idea   e consente inoltre  l’utilizzo di una moltitudine di materiali come marmo,metalli, legno ecc.. da inserire nei nostri pavimenti in graniglia.

L’attenta progettazione a monte di ogni lavoro consente di minimizzare il lavoro in cantiere, riducendo  così i costi e tempi di posa     ottenendo sempre un effetto finale di alto livello qualitativo.

LE GRANIGLIE DI AGANIPPE RIVESTONO L’AMBIENTE

Non avrebbe senso realizzare un meraviglioso pavimento per poi vedersi attorno un ambiente di tutt’altro genere: una stonatura inaccettabile, almeno per Aganippe.
Ecco allora che grazie alla ricerca Aganippe viene esaudito questo desiderio di armonia, di continuità stilistica con rivestimenti in sintonia col decoro del pavimento. Pareti, top per cucine e bagni, gradini, scale, tavoli:
ovunque si poserà lo sguardo questi esclusivi rivestimenti esalteranno la raffinatezza del pavimento. Un concerto di forme e colori in stile squisitamente Aganippe.

AGANIPPE’S GRIT TILES FOR COVERING SURFACE

Aganippe’s marble grit surface. Aganippe’s marble grit gives possibilities to cover every single surface, in fact it can use for vertical surface, kitchen and bathroom top, stairs and tables. Every marble grit objects give to the room an
elegant and refined stile.

News 2017- Nuovi colori
News 2017- Nuovi colori

La gamma colori della serie Le Graniglie si arricchisce di ulteriori 4 colori : AZZURRO , LILLA , SALMONE  e TESTA di MORO. Disponibili da subito in tutti i formati e finiture , per i complementi [ ... ]

Finalmente on line il nuovo sito Aganippe.com

Completamente rinnovato nella sua veste grafica e nei contenuti, il nuovo sito web sarà il principale strumento di comunicazione, pensato per essere facilmente accessibile, garantirà ai suoi visitat [ ... ]

Ultimi lavori - VILLA ESTEA

Villa ESTEA    Lungo la Costa dei Trabocchi  (CH)  sorge Villa Estea, un'antica residenza di caccia   dei  primi anni del novecento, che oggi, grazie ad un'opera d [ ... ]

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Leggi la nosta Cookie Policy